Sei brutto come uno scorfano!!!
di Giorgia Peruzzo
Quante volte abbiamo sentito questa frase?
Sicuramente almeno una volta nella nostra vita! Eppure questi strani animali non sono tanto più brutti di certi mostri terresti
Per festeggiare Halloween vi racconteremo qualche curiosità su questi animali… mostruosi!
Tutti i pesci che appartengono al genere Scorpaena vengono comunemente chiamati ” scorfani” e appartengono alla famiglia degli Scorpaenidae la quale comprende più di 200 specie.
Il nostro meraviglioso mediterraneo ha l’onore di ospitare 6 specie diverse, tutte caratterizzate da una particolare capacità mimetica.
Il termine Scorpaena deriva dal greco “Scorpio” che significa “scorpione” e quasi sicuramente è stavo voluto di proposito in riferimento alle loro punture velenose tipiche della maggior parte delle specie.
Questi strani pesci possono essere molto piccoli, circa 4 cm, oppure grandi mezzo metro, vivono a tutte le profondità e in alcuni oceani anche fino a 1000 metri, in ambienti completamente oscuri e tetri.
Sono animali poco attivi! Non bussano alle tane dei polpi o altri animali chiedendo Dolcetto o scherzetto, al contrario sono molto pazienti; silenziosi come fantasmi, vivono immobili per delle ore, mimetizzati completamente con l’ambiente circostante, fermi ad aspettare la preda.
Come Jack-o’-lantern hanno una grande testa e una grande bocca, larga e con denti affilati, conici e piccoli che fungono da gabbia al mal capitato.
Anche il colore allude ad Halloween, la loro livrera varia da un rosso arancio con sfumature sul marrone, proprio come una zucca ! E non finisce qui, per incutere timore e paura hanno numerose spine velenose sulla testa e sulla pinna dorsale e una pinna anale con spine acuminate.
Nonostante queste creature possano sembrare dei mostri, dei veri predatori di mari bui e sinistri, sono certa che i veri mostri sono altri!
Hanno 2 zampe anteriori e 2 posteriori, possono essere alti fino a quasi 2 metri, e camminano in posizione eretta. Sono dei veri mostri senza alcun rispetto del nostro mare, creano trappole mortali per tutti i pesci buttando i loro rifiuti in mare.
E ora chi è il vero mostro ??
Scrivici su WhatsApp!