Cooperativa Ziguele
Centro delle nostre attività è far conoscere, sostenere e sviluppare strategie per monitorare e preservare l’ambiente marino dagli effetti dell’impatto antropico.

Il mare e le aree costiere ricoprono la vasta maggioranza del nostro pianeta: proteggere il mare attraverso pratiche sostenibili di conservazione e tutela è di vitale importanza. Dal mare dipende la disponibilità di acqua potabile e di cibo, la regolazione del clima sulla terra, la produzione di ossigeno e l’assorbimento di anidride carbonica dall’atmosfera.

Ziguele è una giovane realtà cooperativa nata nel 2016 che si occupa di promuovere in modo del tutto innovativo il territorio con particolare attenzione alla divulgazione e sensibilizzazione delle conoscenze sull’ambiente marino, la conservazione e tutela del mare, delle sue risorse e le buone pratiche del turismo sostenibile.

Le nostre attività didattiche, formative e le esperienze turistiche sono pensate per avvicinare il pubblico ad un modo differente di vivere il mare; sensibilizzando alla tutela della biodiversità, invitando alla preservazione dell’ambiente ed approfondendo la conoscenza delle meritevoli tradizioni locali, che perdurano nel tempo e che trovano terreno fertile di crescita in un mondo che chiede di mettere al primo posto la sostenibilità.

Vogliamo condividere con i nostri clienti delle vere e proprie esperienze, che coinvolgano ma che ci mettano anche alla prova, per arricchire le conoscenze, far scoprire e scoprire, crescere insieme lasciando un seppur piccolo indelebile ricordo.

I nostri obiettivi
Conoscenza di buone pratiche esistenti nella gestione sostenibile delle risorse marine.

La situazione del Mar Mediterraneo è piuttosto allarmante: le alte concentrazioni di plastica tenderanno ad aumentare con possibili conseguenze negative sulla rete trofica e sulla sicurezza alimentare, mentre il 96% degli stock ittici sono sovrapescati. In questo contesto, è sempre più necessario che i cittadini siano consapevoli del legame tra le proprie esigenze e la necessità di gestire razionalmente le risorse marine, in un'ottica di società blu.

Pertanto proponiamo attività culturali e scientifiche rivolte a tutti gli amanti del mare e della natura, alle famiglie, nonché ai bambini e giovani in età scolare; realizziamo iniziative atte a divulgare una corretta informazione, a sostenere nonché valorizzare l'attività locale di pesca che fa ormai parte del patrimonio culturale del territorio ligure; promuoviamo attività che possano adattarsi sempre più alle nuove esigenze del mercato turistico in relazione all’evoluzione culturale che sta subendo sempre più la nostra società.

Sei un amante del mare e della natura? Scopri tutte le nostre attività

Diamo priorità alla sostenibilità ecologica per la protezione del nostro ambiente naturale e consideriamo il rispetto e la cura imprescindibili del nostro modo di fare impresa. Le nostre attività sono pensate per bambini, ragazzi, famiglie e turisti singoli. Tutte hanno un grande elemento in comune, il mare come protagonista.

BLUE EXPERIENCES
GRUPPI E SCUOLE
ATTIVITÀ