Sulle tracce della Tonnarella di Camogli: A pesca di storia
Viaggi d'istruzione
Un’escursione in barca per scoprire le tracce della Tonnarella di Camogli, un sistema di pesca secolare, sostenibile in funzione fino all’anno scorso. Un salto indietro nel tempo che permette di coniugare scienza, educazione ambientale, storia e tradizioni. L’escursione, guidata da un biologo, inizia con una visita a Camogli, il pittoresco borgo marinaro di Camogli che custodisce i luoghi storici legati alla Tonnarella. L’escursione prosegue nelle acque dell'Area Marina Protetta di Portofino, a bordo di un battello in esclusiva.
Durante la navigazione sarà riprodotto l'antico sistema di pesca attraverso immagini e modelli. Dopo una sosta a Porto Pidocchio, antica sede dei magazzini dei pescatori si giungerà a San Fruttuoso di Capodimonte, una perla incastonata nella natura mediterranea, dove ancora oggi abili mani preparano reti in fibre ecosostenibili, dove saranno svelati i secolari segreti dei pescatori. Il rientro a Camogli è previsto con battello di linea. Su richiesta è possibile realizzare un laboratorio in spiaggia o un'escursione a piedi con guida ambientale.
Scheda tecnica
- Durata attività: Da mezza giornata a giornata intera
- Adatto a: Scuola Primaria – Scuola secondaria di primo grado – Scuola secondaria di secondo grado
- Periodo: Da aprile fino ad agosto
- Ambito disciplinare: Scienze, Tecnologia, Educazione civica, Geografia, Storia
- Focus didattico: Conoscenza delle tradizioni locali di pesca; concetto di pesca sostenibile
- Figure professionali: Biologo, pescatore professionista
- Materiali:
- La quota comprende: Battello in esclusiva durante la visita alla Tonnarella con sbarco a Porto Pidocchio o San Fruttuoso; biglietto battello di linea per rientro a Camogli; biologo durante la visita alla stazione di pesca.
- Tariffe: € 22/studente; € 12/docente, con una gratuità ogni 25. L’attività si realizza con un minimo di 20 partecipanti