Scuole e gruppi
Le Ziguele propongono, per ogni ordine e grado della scuola, attività legate all’ambiente, all'ecosostenibilità e al mondo marino con l’obiettivo di trasmettere consapevolezza e rispetto per la natura.
Scarica i cataloghi per scuole e gruppi
Le tematiche
Conservazione e tutela del mare, sensibilizzazione sulle tematiche del riscaldamento globale, gestione delle risorse ittiche e buone pratiche del turismo sostenibile sono i cardini su cui si articolano tutte le proposte didattiche, ideate per avvicinare il pubblico delle nuove generazioni a vivere il mare in maniera più consapevole, responsabile e sostenibile.
Adottiamo tecniche e strategie didattiche che permettano di conseguire gli obiettivi di apprendimento trasversali delineati dal MIUR, in accordo con quelli dell'Agenda 2030.
Alcuni nostri progetti sono stati selezionati all’interno di RiGenerazione Scuole il piano del Ministero dell’Istruzione per accompagnare le scuole nella transizione ecologica prevista nell’insegnamento dell’educazione civica
INFO E PRENOTAZIONI PER SCOLARESCHE E GRUPPI
Tel. +39 335 72 59 754 Tel. +39 377 29 00 068 info@ziguele.it
Oppure compila il form che trovi nella pagina Contatti
Digimare, Viaggi d'istruzione, Laboratori e Robotica per l'ambiente!
Esplora tutte le attività per la scuola!
DigiMare
Con le attività di Digimare, condotte da più di vent'anni e sempre al passo con l'innovazione tecnologica, gli alunni hanno la possibilità di vedere, in diretta dai fondali dell'Area Marina Protetta di Portofino, gli organismi nel loro ambiente naturale, grazie alle riprese effettuate in diretta streming da un videoperatore subacqueo. Le immagini arrivano a scuola dove un divulgatore scientifico ne illustra gli aspetti salienti, con un liguaggio, termini e approfondimenti adeguati alla classe coinvolta. 20 000 Stelle in fondo al mare e Underwater Project rappresentano un virtuoso esempio di come la tecnologia al servizio della didattica possa contribuire a costruire una coscienza ambientale sui delicati equilibri che animano il Pianeta blu.
Viaggi d'istruzione
La gita o uscita didattica resta nel ricordo di ogni studente. Quando si ambienta in luoghi ricchi di fascino, come un palazzo antico, nella meravigliosa Riviera Ligure o in barca, questa memoria si fa ancora più preziosa. Le proposte di viaggio d'istruzione coniugano scienza, tecnologia, arte, storia e perchè no, un po' di divertimento!
è possibile realizzare giornate nella settencentesca cornice di Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure con il modernissimo Digimare, in barca a osservare la tecnica di pesca medievale della Tonnara di Camogli, o su una spiaggia nell'Area Marina Protetta di Portofino combinando attività e laboratori che permettano a ogni docente di perseguire i propri obiettivi didattici.
Laboratori
I laboratori esplorano e approfondiscono i temi dell'ambiente e della sua salvaguardia. La sperimentazione con tecnologie sofisticate ma di semplice utilizzo, materiali riciclati, giochi di squadra mediati da un biologo/divulgatore scientifico possono arricchire le lezioni di Scienze, Educazione civica e Tecnologia, facendo riflettere i bambini e i ragazzi su argomenti ancora troppo lontani dal loro vissuto. I laboratori si possono inserire nelle programmazioni scolastiche che intendono mescolare diverse strategie di apprendimento con attività multi-disciplinari e di gamification.
Robotica per l'ambiente
La robotica, sempre più popolare nelle scuole, è stata fin dai suoi esordi la modalità che ha permesso all'uomo di esplorare le zone più remote del Pianeta: le profondità abissali dei mari e degli oceani. Il ROV (remoted operated vehicle) di Ziguele è un piccolo robot subacqueo che permette di osservare la vita fino a 100 metri di profondità. Si telecomanda con un cellulare o un tablet. Questo tipo di attività aiuta gli studenti a sviluppare un pensiero critico e creativo sull'uso consapevole della robotica nella vita, facendoli riflettere anche su nuovi possibili scenari professionali.