Scuole
Le Ziguele propongono, per ogni ordine e grado della scuola, attività legate all’ambiente, all'ecosostenibilità e al mondo marino con l’obiettivo di trasmettere amore e rispetto per la natura.

La nostra filosofia è coinvolgere gli studenti attraverso curiosità, divertimento e interazione utilizzando moderne metodologie didattiche. Alcune attività possono essere realizzate direttamente nella scuola senza necessità di spostamento o in remoto nella case dei partecipanti, adattandosi alle esigenze del momento legate alla diffusione del CoronaVirus, altre invece sono pensate in ambiente esterno.
Le tematiche affrontate nei nostri progetti sono molteplici poiché varia e complessa è la domanda. Per realizzare le sue proposte la Cooperativa si avvale di un vasto e competente staff di biologi e divulgatori scientifici.
INFO E PRENOTAZIONI PER SCOLARESCHE E GRUPPI
Tel. +39 335 72 59 754 Tel. +39 377 29 00 068
info@ziguele.it

I nostri progetti sono stati selezionati e inseriti all’interno di RiGenerazione Scuola che è il Piano del Ministero dell’Istruzione attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell'attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’educazione civica.
Laboratori e visite guidate
Esplora tutte le attività per la scuola!

UNDER WATER PROJECT
UNA CLASSE IN FONDO AL MARE
Un’immersione virtuale nel mondo sommerso del Mediterraneo. Mentre vi trovate nella vostra scuola o a casa, un video-operatore subacqueo equipaggiato di microfono e telecamera si immerge per guidarvi in diretta streaming alla scoperta della biodiversità dei fondali dell’Area Marina Protetta di Portofino.
CONSIGLIATO PER: scuola Primaria - Secondaria di 1^ e 2^ - Università
DURATA: 2h Circa
PERIODO: tutto l’anno
TEMI: biologia marina, educazione ambientale, scienze naturali, sviluppo competenze di osservazione, subacquea, tecnologia.

LA TONNARELLA
Organizziamo nel periodo della stagione di pesca una visita in barca alla Tonnarella di Camogli in concomitanza con la “levata”. Un biologo guiderà i partecipanti in questa insolita escursione illustrando le caratteristiche scientifiche, storiche e geografiche di questa antichissimo impianto di pesca.
CONSIGLIATO PER: scuola Primaria, scuola Secondaria di 1^ e 2 ^, Università
DURATA: 2h circa
PERIODO: da Aprile ad Agosto
TEMI: tradizioni locali, pesca sostenibile, scienze naturali, biologia marina, educazione ambientale, sviluppo competenze di osservazione

20000 STELLE IN FONDO AL MARE
Per i più piccoli un'emozionante avventura in compagnia del Comandante Nemo che ha deciso di esplorare i fondali del mare per una nuova missione “impossibile”: far parlare gli organismi marini che incontrerà durante l’immersione. Alla fine i bambini potranno dire di essere stati in fondo al mare ma soprattutto che…le stelle marine parlano e i pesci ci ascoltano e rispondono!
CONSIGLIATO PER: scuola Infanzia - primo ciclo scuola Primaria
DURATA: un’ora e mezza circa
PERIODO: tutto l’anno
TEMI: scienze naturali, biologia marina, educazione ambientale, sviluppo competenze di osservazione

LABORATORI DIDATTICI
La scuola non è riempire un secchio, ma accendere un incendio (William Butler Yeats). Non c’è modo migliore di conoscere qualcosa se non toccandolo per mano, se non giocando insieme e se non capendo la sua importanza!
CONSIGLIATO PER: scuola Infanzia, scuola Primaria, scuole Secondarie di 1^ e 2^
DURATA: a seconda del laboratorio da una a due ore
PERIODO: tutto l’anno
TEMI: biologia marina, coding, educazione ambientale, scienze naturali, sviluppo competenze di osservazione e catalogazione.

ESCURSIONI NATURALISTICHE
Un programma di escursioni naturalistiche di facile e media difficoltà alla scoperta del Parco del Beigua, del Parco di Portofino, della Alta Valle Orba, della Riviera di Levante e di Ponente in collaborazione con Escursioni Liguria.
CONSIGLIATO PER: scuola Primaria, scuole Secondarie di 1^ e 2^
DURATA: mezza giornata o giornata intera a seconda del percorso scelto
PERIODO: tutto l’anno in condizioni meteo ottimali (a discrezione della guida)
TEMI: Scienze naturali, storia, geografia, educazione fisica, scienze tecnologiche

ATTENTI AL LUPO!
Con questo laboratorio La Coop. Ziguele in collaborazione con Escursioni Liguria abbandona il mare per spostarsi nell’entroterra ligure sulle tracce di uno dei più famosi predatori: il lupo. Dalla classe sarà possibile seguire in videoconferenza una nostra guida che dotata di telecamera e microfono ci condurrà lungo i sentieri percorsi da questo iconico animale mentre un biologo presente in classe ne illustrerà le caratteristiche.
CONSIGLIATO PER: scuola Primaria e scuola Secondaria di 1^ e 2^
DURATA: 2h Circa
PERIODO: tutto l’anno
TEMI: Scienze naturali, biologia, educazione ambientale, storia e geografia (laboratorio indicato per progetti interdisciplinari), sviluppo competenze di osservazione.

MARINE LITTER
Un laboratorio per approfondire la tematica dell’ inquinamento da micro e macro plastica con l’obiettivo di sviluppare una coscienza ecologica per accrescer l’amore e il rispetto per l’ambiente ed essere così artefici di azioni virtuose per la salvaguardia del nostro pianeta blu.
CONSIGLIATO PER: scuola Primaria, scuole Secondarie di 1^ e 2^, Università
DURATA: 2h Circa
PERIODO: tutto l’anno
TEMI: Scienze ambientali, educazione civica e ambientale.

HAVEN
Grazie ad un ROV ,un piccolo sottomarino guidato dalla barca, i ragazzi in classe avranno la possibilità di esplorare in diretta il più grande relitto del Mediterraneo: la Haven. L’esplorazione sarà l’occasione per affrontare tematiche legate alla riqualificazione ambientale, al riscaldamento climatico e all’eccessivo sfruttamento delle risorse.
CONSIGLIATO PER:scuola Primaria, scuola Secondaria di 1^ e 2^, Università
DURATA: 2h Circa
PERIODO: tutto l’anno
TEMI: Scienze naturali, biologia, educazione ambientale, storia e geografia (laboratorio indicato per progetti interdisciplinari), sviluppo competenze di osservazione.
Dicono di noi
Teresa Cannito Scuola Fornelli -Bitonto (Ba)
“Salve, devo complimentarmi per le riprese subacquee, oggi i bambini sono stati contenti, davvero IL MARE IN CLASSE!“ “
Enrica Bucci IC. Bagno di Romagna
Bellissimo progetto interessantissimo che ha coinvolto noi insegnanti e i ragazzi che non ho mai visto così entusiasti…..I ragazzi si sono sentiti a loro agio e hanno risposto con interesse e grandissima partecipazione…
Maria Concetta Pandolfino Scuola Infanzia Biscotto S.Stefano Magra
Bellissima attività. Grazie da tutti noi grandi e piccini. 😃⭐
Prof.ssa Daniela Bordoli IC Centro Levante Sanremo
👍 grazie ancora per la bellissima attività realizzata questa mattina con i nostri ragazzi
Si ringrazia l per la grande competenza e simpatia, e per essere riusciti, pur nella distanza, ad essere vicini ai ragazzi, ad interessarli e ad interagire con empatia ”
Daniela Bordoli
Prof.re Fabrizio Genco IIS Pascal Giaveno (To)
grazie mille per questo bellissimo laboratorio decisamente “immersivo”, un grazie anche a nome dei ragazzi che hanno seguito con passione e si sono anche divertiti, ci tengo a sottolineare che i feedback da parte loro sono stati decisamente positivi.
Insegnante Gentili Primaria Corciano (Pg)
Grazie per la bellissima esperienza
I bambini ne sono rimasti veramente contenti
Prof.re NIcolò Di Tullio I.T.T.L. Nautico S.Girgio Camogli (Ge)
Mi urge però inoltrarvi un messaggio che è girato sulla mailing list interna dei docenti all’istituto per mano di un docente di religione che, se non altro per fattori storici, è ben distante da scienze, in cui Mare in Classe è stato inserito. Ecco il testo in corsivo di seguito:
La scuola del futuro – Oggi ne ho avuto un’ennesima conferma in un progetto didattico di biologia in mare, che si può apprendere giocando, così come ho dichiarato in una conferenza della ASL BA. Dei sub, forniti di telecamere e audio, in fondo al mare spiegavano alcune delle specie animali, le correnti, il suolo e la salute marina, mentre dei ragazzi di seconda del nautico, incuriositi, osservavano e ascoltavano a distanza… Un viaggio virtuale ma reale nell’abisso marino, mentre dall’altra scorgevo in DAD anche i ragazzi più demotivati allo studio parteciparvi con intelligenza.
Ebbene, la scuola del futuro è tra i campi, nei mari e sui monti e nel cielo, così come nelle masserie e nelle aziende dove la scuola si vive con creatività, con l’uso dei cinque sensi, laddove fluisce la vita. La tecnologia come in questa esperienza non è più il fine ma lo strumento di conoscenza e a volte di esperienza… Lasciate ardere di entusiasmo questi giovani, vitali e curiosi insegnanti. In loro è il futuro di una comunità e nei ragazzi il futuro dell’umanità.
In una regione come la nostra, ma direi in tutta Italia, esperienze di contatto con una natura inattesa e nascosta come quella dei fondali marini può permettere ai ragazzi di ritrovare la meraviglia che spesse volte viene loro sottratta dal mondo dei grandi.
Sarà poi compito degli insegnanti e degli operatori che collaborano con gli insegnati tradurre il loro entusiasmo in termini professionali, scientifici, tecnici e tecnologici.
Spero di riavere l’opportunità di proporre alle mie classi il progetto e di continuare e collaborare con Ziguele.
Insegnante Romina Tarantino Istituto Conturbenio D’Albertis (Ge)
Grazie davvero per la bellissima esperienza! Noi insegnanti e i nostri alunni siamo entusiasti!!!! Bellissimo tutto!
Prof.ssa Cabrini Erika Liceo Amaldi Alzano Lombardo
Vi ringrazio per la conferenza di oggi, per il vostro contagioso entusiasmo e preparazione. Non pensavo si potesse avere una visione così nitida, veramente immagini stupende. Abbiamo sicuramente numerosi spunti per far ragionare i ragazzi e soprattutto avete acceso la passione per la biologia marina e per le immersioni in molti di loro. La presentazione è stata precisa e rigorosa e allo stesso tempo interessante e piacevole da seguire. Vivissimi complimenti, sono estremamente entusiasta della vostra proposta così come i colleghi che vi hanno seguito e la Dirigente. Grazie per averci permesso di passare due ore fuori dalle nostre case e lontani dai problemi.
Anna Giardin
Siamo i ragazzi della 3 B di Ferrara, IC GOVONI.
La scorsa settimana abbiamo fatto il lab mare in classe web
Ci è piaciuto tantissimo .., ecco il nostro lavoro !!!
A domani per un’altra avventura con i più piccoli!
Andrea Nobile Ic Piola Giussano (Mi)
volevamo innanzitutto complimentarci per la bella iniziativa, che ha entusiasmato i ragazzi delle nostre classi.
Mariasperanza Principato Ic Piola Giussano (Mi)
Buongiorno, volevo ringraziarvi per la bellissima esperienza anche a nome delle altre colleghe. I ragazzi sono stati molto contenti e mi hanno chiesto se si farà anche l’anno prossimo.
Sicuramente l’iniziativa è servita ad ampliare i loro orizzonti, dopo questo lungo anno di “reclusione”. E’ stata un valore aggiunto per i nostri ragazzi, che si trovano a vivere in una regione senza mare e con una cultura prevalente della montagna, .
Grazie ancora e buona giornata
Maestra Sonia Marcucci Primaria Marconi Rieti
Mi fa piacere molto riportarvi il gradimento e l’apprezzamento della vostra attivita’ sia degli alunni, sia delle mie colleghe!!!
Personalmente mia avete portato in un luogo che adoro, con il mio tribord!!!
Grazie mille
Bravi!!
Ad Maiora!!
Prof.ssa Katia Cenderello Scuola Media Follo (Sp)
Il progetto è stato veramente ben strutturato e ha permesso agli studenti di imparare a conoscere una parte importante del proprio territorio e degli organismi che lo abitano, coinvolgendoli direttamente.
Si rileva in particolare la professionalità di tutti i relatori coinvolti (sia in mare sia in “superficie”) che hanno saputo spiegare in modo chiaro, semplice e allo stesso tempo esaustivo e hanno saputo rispondere anche alle diverse domande poste dagli alunni.
Bellissimo progetto.
Prof.ssa Daniela Bordoli Ic Sanremo Centro Levante
Questa attività ha permesso ai ragazzi di approfondire tematiche molto importanti, con l’intervento di esperti di alto livello e con modalità di apprendimento innovative e coinvolgenti.
Si allega il link dell’articolo uscito su Sanremonews: https://www.sanremonews.it/2020/12/18/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/sanremo-per-i-ragazzi-del-plesso-italo-calvino-unimmersione-virtuale-nel-mare-di-portofino.html
Prof.ssa Cosenza IC Bassi Plesso Ungaretti Solarolo (Ravenna)
Poiché siamo rimasti molto soddisfatti del progetto Mare in Classe sul Web, saremmo interessati anche quest’anno a collaborare con voi
Ins. Elettra Nardi
Ringraziandovi ancora per la bellissima esperienza di osservazione subacqua del 19/05, vi invio il lavoro fatto dagli alunni della classe 3° A SOLARI-IC TERRALBA GENOVA nell’ambito della didattica a distanza a testimonianza dell’entusiasmo suscitato.